Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Snowboard  / Risultati delle qualifiche della Coppa del Mondo SBX di Cervinia

Risultati delle qualifiche della Coppa del Mondo SBX di Cervinia


Dopo le ricognizioni e gli allenamenti ufficiali dei giorni scorsi, oggi a Breuil-Cervinia si è svolta la doppia run di qualificazione in vista della gara di snowboard cross che aprirà la Coppa del Mondo 2025/2026. 

In campo femminile il migliore crono lo ha fatto segnare la ceca Eva Adamczykova, davanti all’australiana Josie Baff e alla svizzera Sina Siegenthaler. Bene l’azzurra Michela Moioli, subito alle batterie con il quarto tempo. Sono invece entrate con la seconda run Sofia Groblechner e Lisa Francesia Boirai. 

Nei quarti di finale Moioli incontrerà le francesi Lea Casta e Maja-Li Iafrate Danielsson, oltre alla svizzera Noemie Wiedmer. Francesia Boirai sarà subito in pista, nella heat 1, con la ceca Eva Adamczykova, l’australiana Mia Clift e la britannica Charlotte Bankes. Infine Sofia Groblechner dovrà sfidare l’australiana Josie Baff, l’austriaca Pia Zerkhold e la francese Chloe Trespeuch.

Tra gli uomini i più veloci nella prima run sono stati i due francesi Jonas Chollet e Merlin Surget, con terzo rilevamento per l’azzurro Omar Visintin; quarto tempo per l’austriaco Alessandro Haemmerle, appena davanti a Lorenzo Sommariva, genovese che gioca in casa, essendo ormai residente nella vicina Chamois. Qualificati anche Tommaso Leoni (prima run), mentre con la seconda sono riusciti a entrare nei 32 anche Filippo Ferrari e Matteo Rezzoli. 

Domani, nella heat 2 degli ottavi di finale, Filippo Ferrari e Matteo Rezzoli cercheranno di farsi spazio tra il canadese Eliot Grondin e lo spagnolo Lucas Eguibar Breton. Nella 3 toccherà all’azzurro Lorenzo Sommariva, all’austriaco Jakob Dusek, al tedesco Leon Ulbricht e al ceco Krystof Choura. Omar Visintin inizierà l’avventura dalla quinta heat, insieme ai francesi Julien Tomas e Achille Leleu e al tedesco Julius Reichle, mentre Tommaso Leoni sarà nella heat 8 con Merlin Surget (Francia), Valerio Jud (Svizzera) e Liam Moffat (Canada). 

Lo scorso anno ai piedi della Gran Becca si erano imposti la francese Lea Casta e l’austriaco Jakob Dusek, quest’ultimo costretto a fermarsi a metà settembre per un infortunio al ginocchio.

Sabato il primo confronto della stagione, a meno di due mesi dai Giochi Olimpici. La gara partirà alle 11.30 e sarà trasmessa in diretta su RaiSport e su Discovery+.

Fonte Acmediapress

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.